Loading…

Abap4Web

Negli ultimi tempi si è palesata l’esigenza di spostare su internet le applicazioni SAP. Tuttavia capita che il Cliente finale rinunci al progetto, quando il preventivo viene considerato alto: sviluppare e mantenere nuove soluzioni di nicchia può risultare molto impegnativo.

Abap4Web riduce questi costi all’essenziale:

  • niente upgrade né patch
  • nessun bisogno di ingaggiare specialisti web
  • si innesta immediatamente sul sistema del Cliente
  • è subito operativo

Tutto ciò all’interno del gestionale SAP e nel rispetto dei suoi protocolli di sicurezza per utenti e processi (esempio: profili di autorizzazione).

Abap4Web si utilizza su installazioni SAP anche datate, ed è già funzionante sul nuovo S4/HANA.

A cosa serve Abap4Web?

Il toolkit Abap4Web permette di sviluppare facilmente transazioni Web in SAP, non richiede competenze tecniche Web (html, javascript, etc.) perché l’interfaccia web è già predefinita e pronta all’uso; richiede soltanto programmazione ABAP. Peraltro con Abap4Web la realizzazione di una nuova applicazione web ad hoc per il Cliente richiede tempistiche molto contenute.

A breve e/o a lungo termine

Abap4Web permette di intervenire immediatamente qualunque sia il contesto, rispondendo subito ed efficacemente alle esigenze del Cliente con soluzioni Web personalizzate e scalabili. La sua modularità, qualora richiesto, permette di espandere le sue funzionalità, ed è già utilizzabile su S4/Hana On-Premise. Infatti, a salvaguardia dell’investimento, è possibile migrare le WebApps dal vecchio ECC al nuovo SAP dopo un upgrade, rapidamente e senza particolari disagi per il Cliente.

Velocità

La filosofia con cui è stato progettato Abap4Web consente di creare WebApps di base (“mini-apps”) e successivamente combinarle insieme, dando origine a WebApp complesse (“super-apps”) che permettono di gestire scenari specializzati come da richieste dei Clienti. Riciclando in questo modo tutti i componenti, si risparmia sensibilmente nel processo di realizzazione delle transazioni web da SAP. Tutto questo è a disposizione dei tecnici che possono specializzare il codice esistente per creare o ampliare in autonomia le WebApps direttamente in SAP.La piattaforma di Abap4Web consta di due livelli SAP-Based che interagiscono tra di loro, il Front-End ed il server che possiamo schematizzare nella figura sottostante.

In particolare:

  • Il Front-End – si può immaginare come un contenitore al quale interno troviamo dei componenti grafici predefiniti, si occupa della visualizzazione del dato e dell’interazione con l’utente
  • Il Server – responsabile della gestione del dato fisico e quindi delle operazioni sul database ma si occupa anche di memorizare la particolare combinazzione di componenti grafici volutaella configurazione grafica del frontEnd e della preparazione del dato.

Sviluppo

Lo sviluppo delle applicazioni gestito esclusivamente in SAP, non necessita di alcun sistema terzo da installare e/o da programmare ma sia per la configurazione grafica che per le operazioni da effettuare, basterà operare direttamente sul sistema SAP.
Le operazioni sul server possono essere suddivise in due fasi:

  • una prima di fase detta di Customizing dove si andrà a configurare l’applicazione nelle sue componenti grafiche
  • una seconda fase di Workbench, dove si definisce il comportamento dei vari componenti e dei model associati.

Nelle categorie e egli articoli sottostanti è posssibile trovare altro materiale esplicativo sulla piattaforma di Abap4Web.


Operazione iniziale prima di qualsiasi progetto è definire un disegno su quello che si vuole realizzare. Quindi prima di iniziare una qualsiasi applicazione è meglio partire con il definire i dati che si vogliono rappresentare e/o modellare, creandone una rappresentazione sul dictionary. Queste strutture possono consistere in:
Il modulo come definito in "elementi di EasyBP" è appunto l'oggetto base dell'applicazione di ABAP4Web tramite questo si possono costruire una o più applicazioni in quanto è un elemento indipendente dall'applicazione. Graficamente rappresenta appunto una schermata dell'applicazione e nel post "Modules Configuration" si può configurare, quindi definire un id ed ...
Leggi Tutto
Il model nella visione di Abap4Web è l'oggetto che rappresenta il dato, l'entità SAP, che quindi è responsabile dell'interazione sia con il database dal quale leggere/modificare i dati che con il Front-End il quale andrà a leggere il model per visualizzare i dati. Nella fase di customizing si è definito ...
Leggi Tutto