Loading…

Elementi di EasyBP® Abap4Web

La piattaforma di EasyBP offre un modo veloce di realizzare applicazioni web rimanendo all’interno di SAP e sfruttando la sua modularità, caratteristica molto forte in quanto è possibile una volta realizzata un’applicazione comporla con altre per creare operazioni via via più complesse.

Ma vediamo gli elementi principali di una applicazione che possiamo rappresentare con il seguente schema:

A seguire il dettaglio degli elementi

Applicazione (APP) – responsabile di presentare all’utente un argomento, semplice o complesso, nell’universo SAP. Ad esempio si possono rappresentare le anagrafiche dei singoli materiali oppure i materiali inseriti negli ordini di vendita con le relative giacenze nei magazzini. Contiene quindi uno o più moduli.

Model (MODEL) – rappresentano il dato, ovvero l’entità SAP o una caratteristica relativa ad essa. Sono definite da una struttura o tabella dictionary ed è possibile relazionarli tra di loro. Per definirne il comportamento è necessario ampliare la BAdI ZSTC_WEBUI_BADI_MODEL

Azioni (ACTN) – costituiscono le interazioni tra front-end e server ovvero le richieste che il Front-End fa al server. Le Azioni hanno un modulo di destinazione, che può essere diverso dal modulo originale (in questo caso ci sarà un cambio di pagina), possono contenere uno o più model. Lato Front-End sono rappresentate dai bottoni il click su di questi chiama il metodo della BAdI associata al suo modulo di riferimento.

Widget o componenti (COMPS) – costituiscono tutti gli oggetti grafici che vengono visualizzati nell’interfaccia, principalmente griglie, form, form di ricerca, grafici, allegati etc. I widget che visualizzano dati hanno associato un model dal quale prendono gli elementi da visualizzare. Esempio un form avrà gli elementi della struttura associata al model, come per una griglia. Possono essere collegati gerarchicamente tra di loro per costruire l’aspetto grafico desiderato e hanno degli stati di visualizzazione (SHOW, EDIT, CREATE, DEFAULT) che consentono la limitazione a seconda della navigazione della pagina.

Moduli (MODUL) – oggetto base dell’applicazione di ABAP4Web con il quale vengono costruite una o più applicazioni in quanto indipendenti dall’app. Il Modulo rappresenta una macro operazione sul flusso (esempio ricerca di un BP, visualizzazione/creazione/modifica di un ordine).

Lato Front-End si presentano come una pagina contenente vari widget, nel menu a destra rappresenta una singola voce.

Lato Server sono definiti dall’ampliamento della BAdI ZSTC_WEBUI_BADI_MODUL, nella quale si inseriscono le azioni contenute nel modulo e il comportamento desiderato.

I Moduli possono essere “copiati” in altre app per creare app via via più complesse.

Componenti Generici (CTYPE) – sono i componenti generici, ovvero i tipi dei componenti (Moduli, Griglia, form, ricerca, etc… ) ad essi è associata una classe che ne caratterizza il comportamento dei testi generici ed eventualmente delle Feature

Feature (CTFEA) – non sono legate all’applicazione ma al componente generico. Corrispondono alle azioni comuni che generalmente si ritrovano nei widget base (es bottone “aggiungi filtro” sul widget di ricerca).