Loading…

Azioni Server – ACTN

Le azioni corrispondono agli eventi che causano il cambiamento di stato del model o il cambio di modulo, le azioni vengono definite nella tabella ACTN vengono associate ad una coppia Modulo – Task per indicare appunto il posizionamento dell’azione, a quale modulo fa riferimento e il task per la gestione dei dati. Tali task i possono definire come delle modalità di esecuzione del module, esempio in visualizzazione in modifica etc. La coppia deve essere definita anche nella tabella CMPMD, task possibili sono Show, Edit, Creation, Default, si analizzerà in seguito il comportamento.

Nella Tabella ACTN è possibile caratterizzare il comportamento dell’azione tramite i parametri presenti in essa, di particolare interesse è il parametro auto-interval che consente all’azione di ripetersi in un intervallo di tempo prestabilito in millisecondi

Per completare la caratterizzazione dell’azione ci sono altre due tabelle la ACTIO e la ACTMD

Azioni input/Output – ACTIO

La tabella ACTIO descrive le direzioni dell’azione ovvero verso chi invia l’evento, chi riceve l’evento un esempio è un’azione di un’applicazione online che invia un evento al server e/o riceve dal server.

Associazione Azioni Model – ACTMD

La tabella ACTMD concettualmente è simile alla precedente perché tratta sempre delle direzioni dell’azione ma questa volta si parla di cosa invia e di cosa riceve il modulo allo scatenarsi dell’azione, ovvero l’associazione dell’evento al modulo che invia/riceve.