Strutturazione del dato
Operazione iniziale prima di qualsiasi progetto è definire un disegno su quello che si vuole realizzare. Quindi prima di iniziare una qualsiasi applicazione è meglio partire con il definire i dati che si vogliono rappresentare e/o modellare, creandone una rappresentazione sul dictionary.
Queste strutture possono consistere in:
- strutture per i singoli record ad esempio le informazioni anagrafiche di un cliente, la testata di un ordine…
- tipi tabella per i record multipli o le collection quali risultati di una ricerca, le aree vendita del cliente o i suoi contatti, le posizioni di un ordine…
Tali strutture che rappresentano i campi di una entità SAP (Clienti, Materiali, Ordini) o un loro sottoinsieme andranno mappate nelle tabelle che riguardano i model (vedi Customizing) in quanto definiranno il dato sul quale lavorare nell’applicazione e costituiranno anche il contenuto del componente grafico associato al model. Per questo motivo l’operazione di Strutturazione del dato va eseguita prima di tutto il Customizing.
A seguire un esempio pratico dove si può vedere un sottoinsieme dell’anagrafica Materiale che viene associata al model di risultato ricerca dell’applicazione MATERIALS
Componente griglia associato al model risultato ricerca materiale